Un viaggio lungo oltre 70 anni nella lavorazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli.
ANNI ‘40: Espedito, Mario e Giuseppe fondano la F.lli Ricci costruendo il loro piccolo stabilimento denominato “i caset” (i casetti) e svolgono la loro attività prevalentemente in Emilia-Romagna.
ANNI ’50: La costruzione del primo lotto di 1300 mq coperti con una capienza frigorifera di 8000 quintali di frutta coincide con l’inizio della commercializzazione nei mercati ortofrutticoli più importanti d’Italia quali quelli di Firenze, Napoli, Bari, Pescara e Milano attraverso la vendita diretta da parte dei titolari con il loro OM “Leoncino”.
ANNI ’60: La costruzione del secondo lotto di ulteriori 1300 mq coperti di cui ulteriori 7000 quintali di celle frigorifere dà inizio all’avventura dell’esportazione in Europa tra la Germania e l’Inghilterra, attraverso l’utilizzo di vagoni treno raffreddati a “ghiaccio”. Il lavoro di stoccaggio e confezionamento merce vengono effettuati a mano da oltre 140 dipendenti.
ANNI ‘80: Espedito decide di continuare l’avventura con il nipote Luigi ed il genero Rino detto “Damer”, da qui il nome dell’attuale Ricci Jamino Frutta s.r.l.
Sono gli anni dove l’azienda inizia la fornitura alla piccola-grande distribuzione;
Primi anni ’80 – Luigi Ricci Iamino al mercato di Firenze
ANNI ’90: Automazione dei processi di selezione e confezionamento della frutta per la fornitura alla GDO;
Alcune delle nostre dipendenti storiche (Iole e Franca)
ANNI ’00: L’idea del km 0 porta l’azienda alla coltivazione diretta dei propri prodotti attraverso l’acquisizione da parte dei soci di terreni agricoli a completamento della filiera.
OGGI: Continua innovazione nelle cultivar, accurata selezione qualitativa di agricoltori-fornitori, sostenibilità ambientale e trasparenza sono la visione aziendale che contraddistingue la Ricci Jamino Frutta s.r.l.
Espedito Ricci Iamino – Socio fondatore